Il Monk Jazz Club opera dal 2016 sostanziando la propria attività nell’organizzazione di concerti, festivals, laboratori didattici, cineforum, masterclass, incontri di approfondimento culturale. Fondato da quattro musicisti siciliani, la mission dell’Associazione è stata, sin dall’inizio, quella di creare uno spazio accogliente per ospitare musicisti e appassionati di musica jazz e, inoltre, per colmare un vuoto reclamato a gran voce da tantissimi appassionati del jazz provenienti da ogni parte della Regione rimasti orfani dell’ambiente intimo di un club o di un luogo in cui poter ascoltare musica jazz di qualità.
Le varie stagioni concertistiche, negli anni, hanno visto esibirsi sul palco del Monk artisti di calibro internazionale tra i quali Paolo Fresu, Enrico Rava, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Daniela Spalletta, Francesco Cafiso, Claudio Fasoli, Enzo Zirilli, Stefano Bagnoli, Barbara Casini, Roberto Taufic, Emanuele Cisi, Daniele Di Bonaventura, Pietro Tonolo, Javier Girotto, Bebo Ferra, Dado Moroni, Alfio Antico.
L’Associazione offre inoltre la possibilità di fruire di incontri dedicati al cinema, alla letteratura, all’architettura sostenibile, all’arte, anche tramite la collaborazione con enti locali. Negli ultimi anni in particolare, essa ha dedicato e dedica tutto’oggi le proprie risorse alla valorizzazione del territorio limitrofo, sovente in stato di degrado e abbandono, scegliendo di svolgere alcune delle attività all’in fuori della propria sede. Tra queste, le attività didattiche svolte in collaborazione con alcuni Istituti Comprensivi e Superiori della provincia abbracciano l’idea di una educazione alla bellezza e al rispetto dell’ambiente, nonché della musica come strada maestra per l’inclusione e per lo sviluppo di competenze personali e socio- relazionali.
A testimonianza di quest’ultimo importante aspetto, l’Associazione ha recentemente vinto il bando “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini” emanato dal Comune di Catania rivolto alla valorizzazione delle periferie attraverso progetti e laboratori artistico- culturali, proponendo lezioni- concerto e incontri formativi e didattici tra gli alunni delle scuole e i musicisti ospitati nella sede del Monk Jazz Club, tra cui Paolo Fresu e Javier Girotto.
Dal 2022 l’Associazione è risultata idonea per la programmazione di attività di musica jazz “Prime istanze triennali” Art. 23 comma 3 ter nel Fus. Si è aggiudicata la commissione di uno spettacolo della “Monk Jazz Orkestra” per il Comune di Catania all’interno del Catania Summer Fest.
Il Monk Jazz Club organizza il Festival “Jazz in Vigna”, giunto alla sua terza edizione, che ha luogo durante i mesi estivi presso la Tenuta San Michele di Santa Venerina, tra l’immagine dirompente del monte Etna, la magia dei vigneti e la meraviglia delle coste orientali della Sicilia.
Il Monk è socio
I-JAZZ
IJVAS - Il Jazz Va A Scuola .